Ciao a tutti, questa seram i ? capitato in officina un cliente abbastanza sconvolto. Era di ritorno dalla bmw con un preventivo di sostituzione turbina da 1500?. Il problema: capita ogni tanto, affondando l'acceleratore si accende la spia avaria motore (gialla e nera, non la classica) con successiva perdita di rendimento del motore, l'ho provata io e andava benissimo.. Alla bmw gli han detto che ? da sostituire la turbina. Io ho fatto una diagnosi e ho trovato i seguenti errori: 42E2, 42F2, 4212, 4242, 4610, 4570, 4560 alcuni sono per le candelette, altri su valori prex rail, non ho niente di specifico essendo che nel programma non ho poi trovato spiegazioni su questi errori.. Ah..l'auto ha 3/4 anni e 43000km!!! a me sembra strano che la turbina sia la causa ma non vorrei dire una cavolata.. avete qualche idea o consiglio? grazie a tutti saluti massimo
BUONGIORNO A TUTTI !
Hotrod ho anchio una macchina con un problem simile :
BMW 320d del 2008 km 81000 motore 204D4 con cambio manuale.
il cliente oltre alla perdita di potenza lamenta anche spegnimento del motore.
la lista degli errori in centralina (con strumento WOW)è questo :
449A valvola regolazione turbina
4560 monitoraggio pressione rail , divergenza mandata
4570 monitoraggio pressione rail , divergenza mandata
4610 monitoraggio pressione rail , divergenza pressione
4212 candeletta cil 1
4222 candeletta cil 2
4232 candeletta cil 3
io inizio a controllare circuito di bassa/alta pressione carburante e geometria variabile collettore aspirazione poi ti faccio sapere !
se intanto qualcuno ha dei suggerimenti o info piu precise sugli errori...tutto aiuta !!!