Allora, io ho visto sul programma che usano in VW per ordinare i ricambi e mi riporta due tipi di anelli che montano sulla polo.... 1)Anello riposizionatore per veicoli con ESP con sensore di angolo di sterzata.... osta circa 110? 2)Anello riposizionatore per veicoli con Airbag non dotati di ESP (e non commenta nulla per quanto riguarda il sensore di angolo di sterzata).... Sulla mia macchina ? montato il secondo anello, ho smontato lo sterzo ed arrivano 4 cavi, io credo che due di questi vadano al clakson e gli altri due agli airbag.... Che cosa devo pensare? Cosa mi consigliate di fare?
Mi hanno detto anche che sui veicoli con ESP questo sensore si pu? regolare tramite computer, mentre io non avendocelo non posso regolarlo..... [:(] Non so sapete la procedura da usare per regolarlo? Se pensate che sia da sostituire questo anello io lo sostituirei ma poi per regolarlo? Non ? che la centralina si ? rotta? Spie nel quadro non se ne accendono, la macchina sembra andare bene, ma quell'errore non vuole saperne di resettarsi....ormai sono giorni che sto impazzendo, se riuscite ad aiutarmi ve ne sar? grato a vita e cercher? di sdebitarmi se c'? un modo per farlo....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di ronnin Salve, ho un problema sulla mia Polo 9n 1.4 TDI... Facendo la diagnosi ho visto che non riesco a resettare questi errori.... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Ma la macchina ha qualche problema, tipo spie accese o hai visto l'errore per caso facendo diagnosi?
Ragazzi la diagnosi l'ho fatta con il cavo VAG COM interfaccia 8.05 La macchia sembra andare bene, spie non se ne accendono e non ho notato altre anomalie.... Ma quell'errore mi da fastidio, perch? non so se il problema ? dovuto alla centralina che sta per dare le dimissioni, cio? non ? normale che cos? di punto in bianco mi da un errore simile.... Massimo potresti spiegarmi meglio dove pensi che sia installato il sensore? Io sapevo che questo fosse situato dietro l'airbag dello sterzo.... In VW ci sono andato, ma il capo officina mi ha detto che sono errori sporadici che possono capitare, e di stare tranquillo.... Ma secondo me non ? cos?, perch? se fosse stato sporadico sarebbero riusciti a resettarlo.... invece.... Io purtroppo mi dispiace dirlo, ma ho il sospetto che in VW stiano facendo finta di nulla in attesa che mi scada la garanzia, per poi darmi una mazzata al prossimo tagliando.....
Ho controllato sotto la macchina e di questo sensore che dici tu MASSIMO non ne vedo nemmeno l'ombra.....[:(] @AUTOSPRINT: Il cavo VAG che ho io non ? quello che si trova sulla baya a 20? ma ? uno pi? costoso con il CAN BUS, posso garantirti che in 4 anni di diagnosi fatte fin'ora sulla macchina non ? mai comparso alcun errore, e ti dir? anche che in VW l'errore l'ho visto con i miei occhi sullo strumento che usano loro... Poi non essendo stato nell'officina quando l'hanno "riparata" non so dire se l'hanno resettato veramente o pure no.... La centralina ? quella, i softcode e tutte le abilitazioni nei vari canali, tutti i parametri non sono cambiati rispetto a prima che comparisse l'errore... Sar? anche un falso errore (? quello che mi auguro), ma qualcosa dev'essere successo.... Non credo che la centralina cos? impazzisce e visualizza questo errore.... Ma poi, alla fine non ho capito....io ce l'ho o no questo sensore G85 non avendo l'ESP? Cmq Autosprint, non ho capito le tue ultime due frasi.... Potresti spiegarmi meglio? Grazie davvero.... E scusatemi se vi sto facendo perdere tempo...
Pasquale non sono un meccanico, questo ? vero, non sono comunque l'ultimo sprovveduto... Io lascerei molto volentieri fare all'assistenza figurati, ma a quanto pare in VW (non so perch?) capiscono meno di quanto ne sappia io.... Fammi capire, questo sensore che tu mi dici non ? "l'anello riposizionatore" che vedo appena smontato lo sterzo e l'airbag, praticamente attaccato alla leva delle frecce e tergicristali? In pratica do dove escono 4 fili che vanno al clakson ed all'airbag? Potresti spiegarmi meglio dove si trova questo sensore? Se ? accessibile dall'interno dell'abitacolo o dal vano motore? Questo sensore, una volta sostituito ha bisogno di una taratura?
Pasquale non ? questione di preunzione o quant'altro.... Purtroppo sar? perch? sono poco fortunato, dalle mie parti ci sono SOLO 2 officine Volkswagen e quando entri in queste officine parlando con i tecnici loro ti calcolano meno di zero, nel senso che loro sono DIO in persona, tu invece una nullit?, non capisci niente e loro si sentono autorizzati a dirti qualsiasi cosa (anche e soprattutto cavolate) e sono autorizzati a spennarti vivo... Ora io non mi lamento del costo che ha la manodopera, sono sempre disposto a pagare purch? il problema mi sia risolto.... Senza battere ciglio... Ma quando mi sento dire che si tratta di "un errore sporadico, che errori del genere possono capitare e che finch? si riescono a resettare non c'? da preoccuparsi" (testuali parole) io mi preoccupo, perch? lo vedi anche tu dalla diagnosi che non si tratta di un errore sporadico, ne' tanto meno si resetta (anche con la loro strumentazione).... Io il sensore G85 lo so cos'?, ? un sesore che rileva l'angolo di sterzata, che sulle POLO dotate di ESP si trova dietro l'airbag dello sterzo) e serve per comunicare e far regolare di conseguenza il comportamento della centralina dell'ESP (integrata in quella dell'ABS) ed il suo eventuale intervento, in base all'angolo di sterzata appunto.... Bene, tutto questo sulla mia POLO non c'? (e lo confermano anche in VW.... Per questo, visto che il problema non ? stato risolto dalla gente "competente" sto cercando di attivarmi da solo per tentare di risolvere il mio problema, ed ? anche per questo che ho chiesto a voi.... Lo so che il sensore G85 necessita di taratura e conosco anche la procedura per tararlo, ma mi sar? un attimo difficile farlo visto che io questo sensore non ce l'ho.... Io non porto la tuta da meccanico addosso, ma ti posso assicurare senza nessuna presunzione che sono sicuro di capire qualcosa in pi? di qualcuno che la tuta ce l'ha ma la indossa solo per garantirsi lo stipendio a fine mese, senza offesa per nessuno.... Io ho lavorato per diversi anni in officina, non ho avuto la fortuna di lavorare su macchine con tutta questa elettronica, ma qualcosa la so fare.... Non ce l'ho con te Pasquale se non mi darai pi? alcuna informazione, non te ne voglio, e vi chiedo scusa se ho scritto un messaggio molto lungo, purtroppo ci tenevo a chiarire la mia posizione.... Ora se qualcuno di voi ? disposto ad aiutarmi o anche a darmi delle idee su come posso risolvere il mio problema sar? felice di ringraziarlo di cuore, altrimenti pazienza... La soluzione prima o poi riuscir? sicuramente a trovarla, almeno questo ? quello che mi auguro! Grazie comunque per la vostra dipsonibilit
sullo sterzo non si scherza, io la vedo cosi e per questo dico vai in VW, fatti spiegare cosa non funziona sost a rischio e pericolo solo TUO [:)] ansservice
@ANSSERVICE: La penso assolutamente come te ed ? per questo che di tanto in tanto tengo sotto controllo la diagnosi, appena ho scoperto il problema la prima cosa che ho fatto ? stata quella di andare in VW, e loro mi hanno detto di stare tranquillo, che l'errore ? una cosa insignificante e che cmq l'avevano resettato, cosa impossibile perch? ho subito controllato appena uscito dall'officina e l'errore c'era ancora.... Tra l'altro mi era stato detto che l'errore poteva ripresentarsi appena la macchina veniva messa sotto sforzo elettrico e la batteria scendeva di tensione.... Ma ci rendiamo conto di quello che dicono operai specializzati da 50? all'ora?!?!?! @AUTOSPRINT: Infatti io ho controllato che pezzo fosse montato sulla mia POLO proprio usando il numero di telaio ed ho avuto la conferma che nello sterzo, dietro l'airbag io monto un semplice anello riposizionatore che non contempla questo sensore.... @PASQUALE: No problem, l'importante ? capirci [:)] Come gi? detto sarei molto grato a te e a voi tutti se mi aiutate a risolvere il problema. @TUTTI: Ora quello che io voglio capire, se il softcode di tutte le centraline ? rimasto invariato, quindi tutte le abilitazioni di apparecchi montati e non sulla macchina, quale potrebbe essere la causa di questo errore che tra l'altro dovrebbe essere rilevato dalla centralina dell'ABS che per? ? pulita? Perch?, se il mio ragionamento fila ? la centralina ABS che gestisce il sensore G85 ed ? questa che non rilevandolo dovrebbe dare errore, se la centralina ABS non dice alla GATEWAY che ha il sensore G85 montato, come fa la GATEWAY a dire che non comunica con questo sensore?
Ronnin se la tua vettura monta un ABS Mark 60 non hai il sensore G85,se la tua vettura monta un ABS Bosch 5.7 trovi il sensore G85. Altra cosa sul quadro strumenti la spia ESP ? presente? Penso propio di no. A quanto ho capito tu fa la diagnosi con un VAG com 805 di quelli che si trovano su internet e non sono in lingua Italiana,mi dici i vari passaggi che fai,invece di fare la scansione completa procedi a centralina singola e vedi cosa trovi in centralina ABS,se in centralina ABS non trovi nessuno errori stai tranquillo. Poi per quanto riguarda la professionalit? dei colleghi delle officine autorizzate non concordo con te,poi se non ti fidi rivolgiti ad altra officina anche non autorizzata c'? ne sono tante che lavorano veramente in modo professionale ti fai fare la diagnosi e ti fai fare la stampa. Come gi? ti hanno detto altri colleghi nel forum se la vettura va bene non cercare qualcosa che non c'?, se non funziona l'ESP ti viene segnalato al 100% dalla spia posta sul cruscotto.
Grazie PASQUALE per avermi risposto!!!! Allora, la spia dell'ESP sul quadro non c'? perch? io non ho l'ESP.... Non so come verificare se la mia vettura monta un mark60 o mark70.... Credo monti un 8.0 e non un 5.7, giudica tu... Ecco il modulo dell'ABS: Address 03 ------------------------------------------------------- Controller: 6Q0 907 379 AA Component: ABS 8.0 front H03 0001 Coding: 0000008 Shop #: WSC 00788 No fault code found. Lo strumento che utilizzo per fare la diagnosi proviene si da internet, ma non ? di quelli super economici, il software ? il VCDS ORIGINALE della ROSS-TECH che tu conoscerai bene, funziona benissimo fidati, ha l'accesso in tutte le centraline, resetta spie aibag ed altro.... Io oltre a fare la diagnosi in AUTOSCAN mi sono anche preoccupato di diagnosticare centralina per centralina andando da SELECT e poi cliccando su FALUT CODE, tutto bene, tutto pulito, tranne questo errore del G85 che si ripete sia sul modulo 9 che sul 19... Come dici tu, dovrei stare tranquillo se non trovo errori nella centralina ABS, per? ammetterai che la presenza di questo errore ? alquanto strana.... Ci sar? un motivo per cui legge l'errore... Riesci a dare una spiegazione logica a tutto questo? In VW non sono stati capaci di darmene una, e perdonami, ma quello che mi hanno detto non riesco ad interpretarlo come un qualcosa dettami per mandarmi a casa, un paliativo perch? non sapevano che dirmi... Ma ci perdono nulla a dire "non lo so cosa possa essere... tira avanti finch? cammina, se si ferma risolveremo il problema"....? Per il discorso "officine" probabilmente sono io che pretendo molto, o che sono poco fortunato, io vivo nella provinicia di Bari e le officine che ho conosciuto lavorano tutte "non molto bene", tanto da costringermi a non avere qualcuno di fiducia e ad affidarmi alla manodopera salata della VW, che ripeto, io pago molto volentieri, finch? mi risolvono i problemi senza andare cos? a tentativi come se fosse un'officina che lavorava nel 1930 sulle Balilla..... Poi in questo periodo che sono tutti chiusi per ferie, non me la sento di affidare la macchina al primo che capita senza conoscerlo.....
guarda io codifiche non ne ho fatte.... il softcode ? sempre stato lo stesso da quando ho comprato la macchina fino ad ora.... E la macchina l'ho comprata nuova, l'ultima volta che ? stata in officina ? stato per fare il tagliando, l'ho controllata appena arrivato a casa era ok.... nessuno ci ha messo le mani.... Qualcuno di voi conosce la codifica che bisogna fare per l'ESP? Magari riesco a tornare indietro....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ronnin ha scritto: guarda io codifiche non ne ho fatte Magari riesco a tornare indietro.... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> <font color="red">queste due affermazioni si contraddicono</font id="red"> ora dato il sistema molto pericoloso, e tu assoltamente non in grado di sistemare da solo blocco questa discussione [:)] ansservice
Salve, ho un problema sulla mia Polo 9n 1.4 TDI... Facendo la diagnosi ho visto che non riesco a resettare questi errori.... Address 09 ------------------------------------------------------- Controller: 6Q1 937 049 D Component: 0000 BN-SG. 1S34 Coding: 09406 Shop #: WSC 00788 1 Fault Found: 00778 - Steering Angle Sensor (G85) 49-00 - No Communications Address 19 ------------------------------------------------------- Controller: 6N0 909 901 Component: 001H GATEWAY CAN 1S34 Coding: 00014 Shop #: WSC 00788 1 Fault Found: 00778 - Steering Angle Sensor (G85) 49-00 - No Communications Informandomi qu? e l? in rete credo di aver capito che questo sensore ? montato SOLO sulle POLO che hanno l'ESP ed ? un sensore posizionato sul montante dello sterzo dietro l'airbag... Io non ho l'ESP.... Cosa posso fare? Il resto delle centraline compreso il modulo 3 (ABS) non danno nessun errore.... Vi prego aiutatemi grazie! [:(]