In base al rumore che dici, potrebbe essere qualche valvola che non v?, con trafilaggio olio, il fatto che sia puzzolente sembrerebbe che il gasolio, non bruci ma il fumo per il calore dello scarico, dovrebbe essere nero. Oppure, secondo il mio punto di vista da meccanico autodidatta, farei fare un controllo della testata e delle fasce di tenuta e raschia olio dei pistoni (magari uno non v?),gli iniettori li escludo perch? se ti hanno cambiato la pompa li devono aver controllati per forza...spero. Sai se hanno fatto una prova di compressione? Perch?, tutto gira li intorno, strano che alla opel non abbiano indagato dicendogli questi sintomi.
ragazzi grazie per le vostre risposte... questa cosa mi st? un po stressando.... anche perch? la pompa l'avevo revisionata 12.000km f?... spiego meglio alcune cose: pompa revisionata a 120.000km (cedimento elettronica pompa) la macchina va bene per 13mesi... a 132.000km inizia il ticchettio, con il sopracitato effetto collaterale... controllate le 2 catene distribuzione e relativi tendicatena idraulici... tolta cinghia x vedere se cessava il rumore con esito negativo, ascoltando con uno stetoscopio il rumore sembrava aumentare in prossimit? della parte inferiore della pompa, quindi la decisione di smontarla e farla controllare... per maggiore sicurezza faccio smontare gli iniettori per un controllo... il pompista ? il mio pompista di fiducia, lo conosco da anni e mi revisiona 5/6 pompe l'anno (ho una ditta di trasporti e movimento terra) il quale mi propone di lasciare la mia pompa e prenderne un'altra gi? revisionata (di elettronica e meccanica)del programma scambio.. rimontato tutto... e tutto invano...!!!!!
Per i due problemi ? improbabile che due pompe identico difetto fin da subito. Per il ticchettio bisognerebbe sentirlo, comunque catena superiore va tolta per smontare la pompa, quella inferiore controllata come? Per l'altro difetto,in diagnosi, valori reali, si vede niente? in particolare anticipo. Gasolio e impianto alimentazione in ordine?
aggiungo che ? stata controllata la compressione per ogni cilindro, i valori sono nella norma... la catena inferiore ? stata controllata smontando l'apposito coperchio, nn presenta anomalie ed era ancora in tensione in quanto prima di aprire il coperchio il motore ? stato in moto circa un minuto ed il relativo tendicatena normalmente ci mette un po di tempo prima di perdere pressione.. nn manca olio nel motore... nn manca liquido nell'impianto... mi sa che nn mi resta che far togliere la testata... azz...!!
Fai controllare le valvole, e fai controllare anche se per caso non sia una bronzina di banco consumata che magari f? toccare impercettibilmente il pistone, a m? una volta era successo su di una macchina a benzina, inizialmente sembrava un tintinnio e poi col tempo era diventato molto pi? marcato, quasi rumore di ferraglia.
salve gente... ancora il problema nn l'ho risolto... per di pi?, ho voluto ripassare dalla opel anche per le pressioni del precedente meccanico... che ? veramente esasperato. nn ci crederete ma il capo officina della opel mi voleva risostituire la pompa di iniezione...!!! quindi... me la riprendo... dopo aver pagato 7ore di manodopera!!! dalla opel esco con un ulteriore regalino( come la volta precedente daltronde)... adesso se lascio la macchina in piano o in salita nn parte pi?!!! viceversa se la lascio anche leggermente in discesa parte subito. tornato alla opel per lamentare la novit? il capofficina mi risponde: "visto?? come volevasi dimostrare, ? la pompa!!" mandato delicatamente a fancubo!! sono sicuro che se mi trovavo al nord avrei gi? risolto... qu? a messina per certe cose sembra di essere nel biafra!!! saluti
salve gente.. sono giuseppe, e vado subito al dunque..posseggo un'opel frontera b 2.2 dti del 2000, ma ben tenuta. da qualche giorno riscontro un fastidioso ticchett?o che proviene dal vano motore... accompagnato da un singolare "effetto collaterale", in pratica da 1500 giri a 2100 giri il motore sembra girare male (a tre) ed in quei 600 giri che va a tre dal tubo di scarico viene fuori un evidente(anomalo) getto di fumi un po piu chiari e molto puzzolenti. prima dei 1500 giri il motore ? un'orologio (se nn fosse per il ticchettio) dopo dei 2000/2100giri anche (scompare anche il ticchettio) dopo aver visitato tante rinomate officine (tra le quali le due opel della mia zona) che indicavano la pompa iniezione come possibile causa.. decido di farla sostituire... ma senza alcun risultato!!! infatti il motore gira come prima, senza alcuna differenza... e confesso che se la nuova pompa nn la avessi procurata io... magari avrei un po dubitato del meccanico... ma vabb?... a qualcuno di voi ? capitata una roba simile?? mi dicono che lo stesso motore ? montato pure sulla saab 9.3 dti. nessuna spia si accende nel cruscotto... la macchina nn perde di potenza.. ho notato solo che il ticchettio a poco a poco aumenta.. jutatemi... ciao