Salve,
cerco aiuto, sono possessore di un Audi S3 8L del 2002 225cv 156Kw...
Sinceramente ho un dubbio macchina accesa con climatizzatore spento entrambe le ventole (radiatore e climatizzatore) sono spente se accendo il climatizzatore si accende sia la ventola del radiatore che la ventola del climatizzatore sempre indipendentemente dalla temperatura esterne e del motore è giusto?
Invece con macchina accesa e climatizzatore acceso ma con il tast sul clima ECON acceso si spegne la ventola del radiatore ma non quella del clima...
Premetto che ho già cambiato la ventola del radiatore perchè in officina mi hanno detto che era rotta e che girava sempre per quello l'ho sostituita ma con la ventola nuova fa la stessa cosa...Vorrei capire il funzionamento...la temperatura resta a 90 costantemente sul display e anche da vag com.
Ringrazio fin da ora chi potesse illuminarmi sul mio quesito.
Le ventole vengono attivate per raffreddamento al raggiungimento di una data temperatura liquido raffreddamento, mentre con compressore clima attivo, vengono comandate al raggiungimento di una data PRESSIONE del fluido refrigerante (r134). La distinzione tra ventola radiatore e ventola clima è una tua idea, e la pressione del tasto econ spegne il compressore, quindi i tuoi dubbi non esistono ed è giusto il comportamento delle ventole come lo hai descritto.
Ciao grazie per la pronta risposta
quindi è giusto macchina fredda accendo il clima si accendono entrambe le ventole?ho capito bene e tasto econ ne resta accesa solo una?
chiedo scusa se lo richiedo ma è per essere sicuri grazie
scusa se te lo chiedo però quella grande mi sembra direttamente sul radiatore e quella piccola sul compressore del clima..per questo le avevo distinte cosi', ma non mi capacito del fatto che si accendano entrambe anche se macchina è fredda e ci siano 5 gradi fuori...per questo sono preoccupato
Econ equivale a condizionatore spento, ovvero a temperatura motore inferiore almeno a 90 gradi le ventole sono ferme entrambe, perché entrambe servono a raffreddare il pacco radiatori. Rileggi anche il post precedente e fattene una ragione.