Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum e dopo la presentazione vi porgo subito un problema... Ho una seat ibiza mkII del 1998,1.4 benzina 44kw... circa un paio di settimane fa ho acceso la ventola per spannare i vetri e questa non andava a nessuna velocità...sono comunque partito e dopo vari tentativi e una decina di chilometri la ventola è partita come se niente fosse...ha continuato ad andare fino a quattro giorni fa quando m'ha dato lo stesso problema,ma da li non è più partita! Ho controllato il fusibile ed è a posto,quindi da quanto ho letto su internet e quanto dice il mio meccanico i problemi possono essere tre: commutatore,reostato e motorino della ventola! Ho pensato subito al commutatore,ma prima di mettere le mani sulla mia macchina vorrei un parere da qualcuno più esperto di me,e anche sapere come accedere a ventola e reostato! Spero di avere spiegato bene il problema,intanto attendo qualche risposta e approfitto per fare i complimenti per il forum che mi sembra davvero ben fatto e completo! Ciao a tutti!
comincia vedere se arriva alimentazione sotto motorino se non arriva fai passo in dietro e vai su resistenza e cosi via!!
[quote="O mac":3pxyoi3a]Per cui senza toccare nulla tra un po' non funzionerà, poi può darsi che rifunzionera', poi...ecc.[/quote:3pxyoi3a] chiaro...però già da questo penso proprio di poter escludere che il problema sia il motorino e il reostato,quindi controllerei prima il commutatore no?
Difatti quello che ritieni di escludere (motorino o reostato) sono i più incriminabili, specie il motore ventola facile al bloccaggio delle spazzole nella loro sede. Ma ogni testa e' un piccolo mondo, ed e' giusto che ognuno si cerchi il proprio spigolo...