Salve a tutti. GOLF V del 2006 - BXE - 77kw con climatronic. Il cliente lamenta un problerma ai vetri, al mattino li trova tutti appannati: laterali, parabrezza e lunotto. In diagnosi non c'è nessun errore, l'evaporatore non scende al disotto dei 1/2 gradi. Lo sfiato dell'evaporatore è bello libero, dentro è tutto asciutto in zona stufa e tappetini. Potrebbere essere un'infiltrazione dal parabrezza?
Evaporatore a due gradi più che ottimo per abbattere la condensa presente nell'aria. Escludendo perdite dallo scambiatore, la presenza di due masse radianti incrementa la possibilità di avere umidità nei primi istanti di funzionamento dopo sosta; indaga pero anche su come viene settato il climatronic, ovvero se il cliente tiene in funzione il clima e lascia aperto il ricircolo, condizioni fondamentali per lo smaltimento della condensa che naturalmente in questa stagione si accumula nei suddetti radiatori, se la vettura e' parcheggiata all'aperto o comunque in spazi equiparabili. Altra cosa molto importante lo stato del filtro antipolline, e la certezza che il sistema ricircolo faccia i giusti movimenti (mi sono capitati alcuni casi in cui di punto in bianco lo sportello funzionasse al contrario).
Rispondo solo ora perchè il cliente l'ha poi portata da una carrozziere e successivamente in VW pre lo stesso problema senza però trovarli la causa (tra l'altro arrabbiato perchè in casa madre gli hanno preso 1/2 gamba per la diagnosi e come soluzione gli hanno detto di mettere il ventilatore sulla quarta velocità...)