Problema clima Golf IV

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  • non definito
    UTENTE  0
    20/06/2012 - 14:07
    Problema clima Golf IV

    Ciao a tutti, volevo gentilmente chiedervi un parere su un problema che stà affliggendo la mia Golf IV TDI da qualche mese: con aria condizionata accesa quando si inserisce il compressore si sente, dopo una decina di secondi, un rumore via via crescente, come di un cuscinetto che stà per grippare e tale rumore smette appena il compressore stacca da solo (l’aria fredda esce comunque regolarmente dalle bocchette) A volte ho anche la sensazione che vi sia anche un leggero slittamento della cinghia servizi; faccio presente che tale cinghia è stata sostituita da 30.000 km, insieme al tendicinghia e agli altri rulli di rinvio; qualche mese fa avevo anche fatto fare la ricarica del climatizzatore, pensando che mancasse olio, ma il problema è proseguito, anzi in questi ultimi giorni capita a volte, solo con clima acceso, che al minimo vibra tutto il motore La mia ipotesi è che sia da sostituire il giunto elettromagnetico, a cui imputo il rumore anomalo, ma non mi so spiegare la vibrazione al motore, che ripeto si ha solo con il clima acceso. Voi cosa ne pensate? Vi chiedo inoltre se per sostituire il giunto elettromagnetico occorre tirare giù il compressore o se si può fare con il compressore montato. Ore di mano d’opera necessarie? Grazie di cuore e felice giornata

  • non definito
    UTENTE  0
    21/06/2012 - 11:33
    Re: Problema clima Golf IV

    Up Qualche suggerimento? Grazie :)

  • non definito
    UTENTE  0
    30/06/2012 - 23:45
    Re: Problema clima Golf IV

    Non così tante risposte tutte assieme....altrimenti non riesco a leggerle :D :D :D

  • autoriparatore
    omac  0
    01/07/2012 - 12:27
    Re: Problema clima Golf IV

    Il giunto elettromagnetico di suo non può fare rumore, la cinghia potrebbe avere anche tre giorni di vita ma di fronte a un possibile grippaggio non può nulla. Posso suggerirti la verifica del cuscinetto puleggia compressore in quanto se usurato puo' portare allo strisciamento contro l'involucro della bobina toroidale, ma anche il fissaggio della stessa bobina al compressore, che se lasca sottoposta a forze magnetiche può traslare radialmente. Per le vibrazioni del motore potrebbe anche esserci una combinazione giri-coppia richiesta tale da innescare risonanze dei sistemi di smorzamento quali volano. Tutto ciò e' parere personale come anche il tuo sarcasmo fuori luogo, vista la rassegna di informazioni fornita assai dettagliata e un numero di prove effettuate molto ampio. Per lo smontaggio di ciò che chiedi, le diverse opzioni variano in funzione delle capacita', delle attrezzature disponibili e della fortuna legata all'interferenza del cuscinetto con la sua sede; si va dall'ora ai giorni.

  • autoriparatore
    massimone  0
    02/07/2012 - 14:23
    Re: Problema clima Golf IV

    il rumore quasi sicuramente proviene dalla ruota libera dell' alternatore che si è grippata

  • non definito
    UTENTE  0
    02/07/2012 - 14:37
    Re: Problema clima Golf IV

    Grazie per i suggerimenti, l'auto è in officina da Martedì scorso, ma al momento non hanno trovato la causa del rumore anomalo; proverò a chiedere nel dettaglio se hanno verificato tutte le cose che mi avete indicato. Riguardo all'ipotesi che il rumore provenga dall'alternatore, la cosa che non mi torna è perchè si verifica solo con clima acceso:non dovrebbe farlo anche con clima spento? Tra l'altro l'alternatore ha circa 50.000 km X 0 mac: purtroppo non essendo io un professionista del settore non posso leggere la rassegna di informazioni e le prove effettuate :( Riguardo alle vibrazioni del motore mi ero dimenticato di fare presente che si hanno solo in folle, con il motore al minimo e solo con clima acceso, quindi, teoricamente non dipende da richiesta di coppia a basso numero di giri

  • non definito
    UTENTE  0
    03/07/2012 - 17:24
    Re: Problema clima Golf IV

    Piccolo aggiornamento: ho interpellato l'officina presso la quale ho lasciato la Golf, chiedendogli specificatamente se hanno controllato che non sia grippato il cuscinetto della ruota libera dell'alternatore e se hanno controllato il serraggio del giunto elettromagnetico, nonchè il relativo cuscinetto e mi hanno detto che hanno trovato tutto ok ed il compressore del clima ruotandolo a mano presenta uno sforzo appena percettibile. La cosa che non mi quadra è che il tizio sostiene di aver usato parecchio la macchina, come del resto gli ho suggerito, ma non ha ancora sentito alcun rumore, quando invece a me capitava di sentirlo ogni giorno, purtroppo però non sempre; ho il dubbio che siccome hanno molte altre auto da fare, sono sempre di corsa e si tratta di un lavoro menoso, in realtà non se ne stiano interssando più di tanto. C'è qualche meccanico e/o elettrauto zona Chiavari, Sestri Levante, Lavagna, Carasco, San Salvatore che si senta in grado di darmi una mano a risolvere questo problema, o sapete indicarmi qualcuno? Grazie infinite

  • non definito
    UTENTE  0
    05/07/2012 - 12:00
    Re: Problema clima Golf IV

    Up :)

  • non definito
    UTENTE  0
    27/07/2012 - 17:37
    Re: Problema clima Golf IV

    ciao io ho avuto il tuo stesso problema con un' audi a4 del'99 in pratica appena accendevo il clima sentivo subito un rumore , anche se l'aria fredda usciva ugualmente, comunque io ho risolto del tutto cambiando il compressore. perchè a giudizio di un' elettrauto si tratta dei rulli all'interno del compressore e non del magnete. quindi non essendoci pezzi di ricambio l'unico modo è sostituire il tutto. Per risparmiare io ti consiglierei di farti un giro per autodemolizioni con il compressore smontato perchè molte volte i modelli di auto sono diversi ma il compressore no. saluti

  • non definito
    UTENTE  0
    01/08/2012 - 11:26
    Re: Problema clima Golf IV

    [quote="vergagiovanni":3tgzo10v]ciao io ho avuto il tuo stesso problema con un' audi a4 del'99 in pratica appena accendevo il clima sentivo subito un rumore , anche se l'aria fredda usciva ugualmente, comunque io ho risolto del tutto cambiando il compressore. perchè a giudizio di un' elettrauto si tratta dei rulli all'interno del compressore e non del magnete. quindi non essendoci pezzi di ricambio l'unico modo è sostituire il tutto. Per risparmiare io ti consiglierei di farti un giro per autodemolizioni con il compressore smontato perchè molte volte i modelli di auto sono diversi ma il compressore no. saluti[/quote:3tgzo10v] Ciao, grazie per la risposta, il compressore ad un buon prezzo, o per meglio dire ad un prezzo molto più ragionevole di quanto chiedano in VW, lo avrei anche trovato, solo che tra una cosa e l'altra si va comunque a girare intorno ai 300 euro di spesa totale, considerando anche la ricarica e la mano d'opera; non essendo però sicuro che il rumore provenga dal compressore del climatizzatore non me la sento di andare a tentativi :cry:



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