Salve a tutti,ho un problemino con questa Smart 600 del 2000 di un mio amico. L'auto ha avuto un incidente e ha rotto l'attacco per la ricarica che ? nel radiatore. Ho costruito un nuovo attacco in alluminio con il tornio e poi saldato.Ho riparato l'auto e non ci sono perdite(controllato con il tracciante).Dopo 15 giorni mi dice che il clima non f? freddo,controllo le pressioni e sono a posto,ma per sicurezza ricarico il clima(620gr.)Acceso il clima dopo neanche un minuto inizia a fare freddo,controllato con un termometro digitale la temperatura in uscita dalle bocchette mi d? 7/8?. Mi sembra a posto,se non sbaglio dovrebbe essere dai 5?ai 9?. Allora ecco il problema,dopo un p? non f? pi? aria fredda e il compressore funziona e anche la ventola anche, dopo riparte senza fare nulla. Non ci capisco pi? niente, se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio fin da adesso.
i difetti possono essere tanti,ma con le pressioni come dice clod puoi verificare il tutto.la cosa più semplice,se non è stato effettuato bene il vuoto,si formano goccioline di ghiaccio nelle intercapedini e le pressioni hanno un picco,ed in stesso modo se il disidratatore è molto vecchio,se è stato usato un tipo di lubrificante compatibile con gas 134a tipico di questo impianto che provoca come del "polistirolo"che rompe il compressore ,ecc.tieni i manometri attacati alla macchina e metti l'impianto clima alla frusta e dalle pressioni otterrai tutte le risposte.sono circa 2 bar su bassa,12 su alta.
Scusate il ritardo,ma finalmente ho risolto il problema di questo ....clima. Tutto il problema era nella valvola di espansione, sostituita e la car va bene. La valvola si trova nel muso davanti ed è nela giunzione dei tubi che dal condensatore vanno verso l'abitacolo. Spero di essere stato utile. Ciao