Buomgiorno a tutti, mi sono appena iscritto poich? non vengo a capo di un problema con il condizionatore della mia punto 1.3 multijet. Non sono un autoriparatore ma ho sempre curato la manutenzione delle mie auto e ho la meccanica per hobby. Il problema: accendo il condizionatore e tutto ? a posto, raffredda (dopo 1 minuto abbatte la temperatura dell'aria dalle bocchette di circa 7 gradi). Specialmente in autostrada, dopo circa 45 minuti, comincia ad uscire una nebbiolina dalle bocchette centrali, il clima si spegne e non riparte pi?. Riparte solo se lo spengo io con il pulsante e lo riaccendo. Sono 3 anni che dico alle officine fiat che il clima non va bene, ma me lo caricano, cambiano il filtro e secondo loro ? tutto a posto. Certo, quando lo provano funziona, ma per non pi? di 45 minuti! Grazie a chi pu? darmi delucidazioni.
e come dice un mio amico: Dovresti fare presentazione e leggere le regole del forum. http://www.lusardim.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=2 ciao e benvenuto[:)] ansservice
tec ha scritto:
spiegare cosa devono fare! se ? un off autorizzata o n concessionario se gli accenni della resistenza vedrai che gli si accende la lampadina |
Non so, e non voglio pensare, che siccome l'auto era in garanzia a nessuno ? venuto in mente del sensore antibrina. Se ? davvero il sensore mi toccher? pagare per un lavoro che, se diagnosticato a suo tempo, avrebbe pagato la Fiat. Certo smontare tutto il cruscotto ? un gran lavoro!
Scusate, mi ? venuta un'idea: se spengo io il condizionatore mentre sono in marcia, mica esce la nebbiolina dalle bocchette dell'aria? Forse il sensore antibrina fa solo il suo dovere e stacca il compressore quando c'? la brina davvero e quindi forma la nebbiolina. Sbaglio? Se fosse cos?, perch? si brina l'evaporatore? Troppo gas? Boh!
? vero che il sensore antibrina funziona male, ma ? anche vero che il compressore dovrebbe fare anche la sua parte magari qualcuno penser? (cosa centra il compressore?) quando l'evaporatore ? troppo ghiacciato, il compressore essendo a cilindrata variabile, dovrebbe allentare la pompata e quindi evitare di congelare l'evaporatore se qualche collega installatore diavia si ricorda,nell'installare gli impianti con compressori errison,nel cablaggio del sensore antibrina veniva fatto un ponte , proprio perch? non serviva affatto averlo , ci pensa il compressore a regolare il congelamento delta
agopen ha scritto:
Scusate, mi ? venuta un'idea: se spengo io il condizionatore mentre sono in marcia, mica esce la nebbiolina dalle bocchette dell'aria? Forse il sensore antibrina fa solo il suo dovere e stacca il compressore quando c'? la brina davvero e quindi forma la nebbiolina. Sbaglio? Se fosse cos?, perch? si brina l'evaporatore? Troppo gas? Boh! |
segui il consiglio di tec, o non vuoi ripararla? e molto sempilice passa da un autoriparatore vedrai solo spiegando il difetto sapr? aitarti per un difetto cosi [:)] ansservice
willy ha scritto:
prova a mescolare con un po di aria calda , raffredda uguale ma non dovrebbe fare la brina |
Ha ragione delta, mi hanno ricaricato, e sistemato tubo condensa (forse non scaricava bene). A me pare tutto come prima, forse ? proprio la Punto che ? cos?. Comunque, una curiosit? mi ? venuta, con il ventilatore al minimo e da fermo riesco a sentire l'attacco e lo stacco del compressore: attacca per 20 secondi circa, e sta staccato per altrettanto tempo. La ventola del radiatore attacca quasi immediatamente e segue i tempi del compressore, ma la mia ventola l'ho vista sempre girare ad una sola velocit?, ma ne ha 2? Uno che se ne intende dove lo trovo, se la stessa Fiat non mi sembra riesca a risolvere? Grazie a chi risponder?. Ciao.
Per giammario, non ho capito cosa mi chiedi. Comunque avevo gi? provato ad accendere un p? il riscaldamento mentre veniva fuori il "vapore" e devo dire che smetteva quasi subito. Come anche inserendo completamente il ricircolo, smette (in genere lo lascio a met? il ricircolo perch? ci fumo in macchina). Fa il vapore quando tratta principclamente l'aria esterna. Anni fa avevo una Y10 igloo che era una meraviglia!
Intendevo proprio quello che fai, inserire il ricircolo, anche solo a met?. Normalmente non va inserito, altrimenti per prima cosa non c'? ricambio d'aria, e poi, riguardo al difetto che lamenti, aspirando aria pi? fresca interviene pi? facilmente il sensore antibrina. Riguardo al "vapore" non ? il difetto ma la conseguenza, ? l'acqua condensatasi sull'evaporatore che all'aumento della temperatura evapora.
D'accordo, per? se non metto il ricircolo, con il compressore che funziona per 20 secondi per volta, ? proprio come non averla l'aria condizionata, specialmente quando fuori c'? una temperatura di 40 gradi. Quindi ? assodato che ? il sensore antibrina? Non c'? un modo per bypassarlo, senza dover smontare mezza macchina?
agopen ha scritto:
Ha ragione delta, mi hanno ricaricato, e sistemato tubo condensa (forse non scaricava bene). A me pare tutto come prima, forse ? proprio la Punto che ? cos?. Comunque, una curiosit? mi ? venuta, con il ventilatore al minimo e da fermo riesco a sentire l'attacco e lo stacco del compressore: attacca per 20 secondi circa, e sta staccato per altrettanto tempo. La ventola del radiatore attacca quasi immediatamente e segue i tempi del compressore, ma la mia ventola l'ho vista sempre girare ad una sola velocit?, ma ne ha 2? Uno che se ne intende dove lo trovo, se la stessa Fiat non mi sembra riesca a risolvere? Grazie a chi risponder?. Ciao. |
Gianmario, si spegne totalmente quando fa il "vapore", dopo circa 45 minuti (in autostrada). I 20 secondi sono i tempi di attacco del compressore che io ho cronometrato da fermo con motore in moto. Io ho spiegato al concessionario, e anche lui mi ha parlato del sensore antibrina, ma non l'ha sostituito poich? ha detto che il tubo della condensa "non faceva un percorso ottimale" quindi anche questo motivo poteva essere, mi ha detto di camminarci e vedere se lo fa ancora, se non ? cambiato nulla ? sicuramente il sensore che va sostituito. A parte il fenomeno del vapore, io nella mia macchina ho caldo con l'aria condizionata accesa. Ripeto anche che la ventola del radiatore non ? mai andata alla seconda velocit?. La diagnosi del concessionario mi ? sembrata empirica, mi ? sembrato che si basasse solo sull'esperienza non su una diagnosi elettronica. Ho capito che andr? cambiato il sensore antibrina, ma vi chiedo, ? normale il tempo di attacco e stacco del compressore (20 secondi), ? normale che la ventola del radiatore gira sempre e solo alla prima velocit?, tutto questo ? riconducibile al sensore antibrina? Volevo solo sapere questo, prima di far smontare la plancia e tutto il resto. Grazie a che risponder
delta ha scritto:
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Salve
sono un privato che ha smontato il cruscotto della punto 188 e non sono riuscito a trovare il sensore brina, a meno che non si trova dentro il blocco di plastica nero dove sta l'evaporatore.
Grazie a chi mi risponderà
buon lavoro a tutti