Salve a tutti. Apro questa discussione perché non so più a chi rivolgermi dopo aver contattato 10 diversi elettrauto 3 concessionari Fiat e non aver risolto il problema. Magari sono cose note che qualcuno è riuscito a risolvere.
Ho acquistato questo tipo di seconda mano a 50.000 km in condizioni perfette eccetto che per quanto riguarda dei problemi elettronici.
Subito dopo l'acquisto si è accesa la spia batteria, poi dopo un po' la Maria motore con hill holder pressione pneumatici e sistema ABS.
Da diagnosi risultava alternatore difettoso e problemi con il fap.
Un elettrauto ha aggiunto sulla batteria un rilevatore di tensione che mancava e questo ha risolto i problemi con hill holder e cascata.
Il Fap è stato pulito da una ditta autorizzata e questo problema sembra essere sparito.
Per quanto riguarda la spia batteria è stato sostituito l'alternatore con quello originale Fiat e la batteria. Sono stati fatti gli aggiornamenti della centralina ma dopo tutto questo è 2000 euro spesi la spia batteria rimane accesa all'accensione ma questo non avviene sempre. A volte si accende altre volte no.
Fiat dice di aver fatto tutte le verifiche e che il problema era stato risolto dopo aver riconsegnata la spia è ancora accesa.
Oggi diagnosi con spia accesa, errore attivo P0626-00 Alta tensione circuito comando induttore alternatore.
Fatto apprendimento alternatore e a motore riavviato la spia si spegne e nessun errore rilevato da nuova diagnosi.
Auto riaccesa dopo 5 ore e spia nuovamente accesa.
Controllata tensione su batteria e a motore acceso risulta 14,25, staccato cavo negativo batteria e auto rimane accesa, batteria a motore spento 12,65 tensione.
Autorizzato Fiat dice che è nuovamente alternatore difettoso.
4 alternatore cambiato.
È possibile sia un problema del quadro e non ci sia un reale problema dell'alternatore?